Workshop Straordinario Pida 2012
News - News
premio-pida2011-forio-ischia

Al via il workshop straordinario del PIDA 2012 nel segno del Cinema da Oscar. L’associazione PIDA in collaborazione con l’Ischia Global Film Festival, l’Ordine degli Architetti di Napoli, la Fondazione Luchino Visconti, il Comune di Forio, la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, e la Soprintendenza per i beni architettonici di Napoli, organizza un workshop di progettazione che prevede la riqualificazione funzionale di quella che fu la dimora estiva del Maestro di cinema Luchino Visconti.

 

Attualmente la villa ospita il museo della vita artistica raccontata da un mostra fotografica del suo operato distribuita sui tre livelli del fabbricato principale. Una sala proiezioni ed un caffè letterario completano i servizi offerti all’interno della casa. All’esterno un grande giardino con un anfiteatro naturale utilizzato per spettacoli circonda la villa, la foresteria (adibita ad uffici con biglietteria), e la pietra sotto la quale il maestro ha scelto di far seppellire le sue ceneri e quelle della sorella Uberta.

 

Attraverso il diverso utilizzo degli attuali spazi ed il recupero di alcuni volumi tombati nei precedenti lavori di restauro, il workshop, diretto dal gruppo di architetti austriaci “feld72”, prevede l’implementazione di nuove funzioni da aggiungere a quelle esistenti quali museo virtuale, bookshop, cineteca, anfiteatro con palco attrezzato, nuovi percorsi e racconti nel parco che circonda la villa. L'approccio sarà di tipo interdisciplinare e vedrà partecipare alle giornate di studio dal 14 al 19 luglio, registi, scenografi, bioarchitetti, esperti di allestimento e museografia, paesaggisti, rappresentanti del Comune e della Fondazione. Ad inaugurare il workshop saranno Filippo Cannata e gli scenografi premi Oscar Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti.