La luce pensata per la Villa Comunale di Napoli
storica passeggiata tra città e mare, occupa una superficie recintata di circa 110.000 m² e si sviluppa per oltre un chilometro tra piazza della Repubblica e piazza Vittoria. Restaurata tra il 1997 e il 1999 su progetto di Alessandro Mendini con il ridisegno degli chalet, la riqualificazione del verde e la nuova cancellata perimetrale è stata l’occasione per costruire una vera e propria “storia di luce tra il fiabesco e il poetico”, capace di dialogare con il linguaggio del designer e con le esigenze funzionali di uno spazio pubblico complesso e molto frequentato.
L’illuminazione della Villa Comunale di Napoli, una rinascita luminosa in città.
Il progetto di illuminazione per la Villa Comunale di Napoli mira a infondere un nuovo carattere e una identità distintiva allo spazio attraverso un meticoloso "racconto di luce".
L'elemento centrale del rinnovamento è il design dei pali di illuminazione, sviluppato in collaborazione con l'architetto Alessandro Mendini. Questi elementi, sia perimetrali lungo la recinzione che interni, sono il risultato di un lavoro armonico che integra l'illuminazione con il disegno esistente del parco.
Pali Perimetrali e Interni sono caratterizzati da uno stile semplice ma dal grande carisma, essi non sono solo fonti di luce funzionale ma veri e propri elementi di arredo urbano e oggetti preziosi. I pali racchiudono una tecnologia all'avanguardia, frutto di intensa sperimentazione, che li rende un segno distintivo della Villa Comunale.
L'accesso principale è il viale d’ingresso è scandito da pali con un design differente, che ne sottolineano il ruolo di passaggio scenografico.
L'illuminazione è stata concepita per essere al tempo stesso funzionale ed evocativa, trasformando la Villa in un ambiente dove la luce disegna lo spazio e ne esalta la bellezza.
Il progetto pone un forte accento sulla sostenibilità e sulla conservazione ambientale. Per le statue e le alberature è’ stata dedicata una illuminazione che contribuisce a valorizzare il patrimonio artistico e vegetale del parco.
Per proteggere la salute delle piante e massimizzare il risparmio energetico, l'illuminazione delle alberature viene spenta automaticamente a mezzanotte.
Crediti
Cliente: Comune di Napoli
Luogo: Chiaia
Attività: Illuminazione Villa Comunale
Dimensioni:
Team: N.Fiorillo
Anno: 1999
Stato: Completato






