Crediti
Un racconto di luce per il patrimonio archeologico
Il Teatro Romano di Benevento è uno dei monumenti più iconici del Sannio, costruito nel II secolo d.C. sotto Adriano. Con il nuovo progetto di illuminazione del Teatro Romano di Benevento firmato da Cannata & Partners, il sito archeologico ritrova di sera la sua dignità monumentale e diventa un riferimento di valorizzazione notturna dei monumenti in Italia.
L’intervento è un vero e proprio progetto di lighting design per sito archeologico: parte dal grande ambulacro interno, prosegue lungo il viale di accesso e abbraccia l’intera cavea, fino alle mura esterne.
Le mura esterne illuminate diventano un potente fondale urbano: di sera il teatro entra nel paesaggio della città, creando uno scenario riconoscibile e imponente. È un esempio concreto di come la luce per il patrimonio archeologico possa dialogare con il tessuto urbano valorizzandolo.
Il risultato è un racconto di luce che restituisce al Teatro Romano la sua centralità, per chi lo visita, la luce diventa strumento di interpretazione dello spazio, per la citta’ di Benevento è un simbolo identitario che qualifica la città e la sua identità storica e culturale.
Con questo intervento, Filippo Cannata dimostra come la luce, quando è progettata con rigore e sensibilità, possa essere al tempo stesso tutela, scenografia e visione contemporanea del patrimonio archeologico e del contesto urbano.





