Un racconto di luce per il patrimonio archeologico
L’intervento di illuminazione del Teatro Romano di Benevento nasce con un obiettivo preciso, restituire al monumento una nuova immagine notturna, capace di aumentarne la fruizione e, al tempo stesso, attuare una profonda riqualificazione energetica. La luce diventa lo strumento principale di questo percorso, un medium silenzioso che ricuce il rapporto tra il teatro, la città e i visitatori, riportando alla vita, dopo il tramonto, le pietre antiche e la loro memoria.
La strategia luminosa segue una lettura filologica del monumento, ogni elemento architettonico è valorizzato nella sua interezza per favorire una chiara comprensione storico-architettonica e, insieme, un’esperienza scenografica ed emozionale intensa. La luce non invade, non sovrasta, accompagna lo sguardo, costruisce gerarchie, suggerisce percorsi, mette in risalto la struttura del teatro e la sua profondità spaziale, sempre nel pieno rispetto della materia e della storia.
La poetica e il rispetto sono stati i veri protagonisti del progetto. Ogni dettaglio è stato curato con estrema attenzione, dalle ottiche selezionate ai livelli di illuminamento, dalla temperatura di colore ai consumi energetici per ottenere un risultato insieme straordinario e misurato, un’icona notturna per la città, in cui il Teatro Romano di Benevento torna ad essere scena e attore, raccontato da una luce che ne esalta la bellezza senza alterarne l’anima.





