Crediti
Ambasciata d’Italia a Belgrado: la luce come immagine del Paese.
Il progetto di illuminazione dell’Ambasciata italiana a Belgrado è per noi un intervento simbolico: una delle poche sedi di proprietà dello Stato italiano all’estero che, grazie alla luce, ritrova eleganza, bellezza e rappresentatività anche di sera.
Ci siamo occupati dell’illuminazione della facciata esterna e delle aree interne di rappresentanza, con un obiettivo chiaro: far sì che l’edificio racconti, attraverso la luce, il valore e lo stile dell’Italia nel mondo.
Per la facciata esterna abbiamo adottato un concept filologico una luce valorizza l’architettura nascondendo completamente alla vista i corpi illuminanti.
La progettazione è stata guidata da importanti criteri di sostenibilità energetica attraverso l’uso di sorgenti LED ad alta efficienza e un controllo mirato dei flussi luminosi che garantiscono un bassissimo consumo complessivo, riducendo sprechi e impatto ambientale.
Interni di rappresentanza: luce, identità e Made in Italy
Negli interni di rappresentanza abbiamo lavorato sul valore della luce come parte integrante dell’identità italiana prevedendo il restauro delle lampade esistenti, tra cui preziosi vetri di Murano e lampade di design italiano unitamente a corpi illuminanti tecnici e la definizione di scene luminose flessibili, calibrate sulle diverse attività di rappresentanza: incontri istituzionali, eventi culturali, ricezioni ufficiali.
Ogni scena gestisce livelli, contrasti e temperature di colore per garantire comfort visivo, una immagine di prestigio e accoglienza e coerenza con il ruolo istituzionale dell’Ambasciata.
Di notte, la facciata e gli interni non sono semplicemente illuminati, rappresentano il Paese e contribuiscono alla qualità della città che li ospita.



