De Castilla 23 Milano: la facciata luminosa del Gruppo Unipol che ridisegna il paesaggio notturno
In De Castilla 23 a Milano, sede del Gruppo Unipol, la luce non è solo tecnica: è linguaggio, identità, presenza urbana. Il nuovo progetto di illuminazione della facciata e di tutte le aree esterne trasforma l’edificio in un riferimento del paesaggio notturno milanese, coniugando cultura della luce, sostenibilità e controllo intelligente.
Una facciata in controluce che dialoga con la città
La facciata di De Castilla 23 è stata illuminata in controluce attraverso un sistema di LED RGBW di ultima generazione, che permette al Gruppo Unipol di variare il colore della luce in base agli eventi, alle ricorrenze istituzionali e alle campagne di comunicazione.
Di giorno l’edificio è pura architettura, di sera diventa interfaccia luminosa
con la città, capace di enfatizzare
il disegno della facciata con luce calibrata sui volumi, generare scene dinamiche e statiche coerenti con il brand, valorizzare il profilo dell’edificio con il suo rivestimento in vetro inclinati.
L’idea e’ di rivelarne le proporzioni, il ritmo e la struttura, costruendo una percezione notturna ordinata, rigorosa e contemporanea.
Le aree esterne, accessi, percorsi, spazi di sosta, sono orchestrate con livelli di luminanza differenziati e coerenti, in modo da guidare i movimenti in sicurezza, rendere il luogo tranquillizzante e mantenere una continuità percettiva tra l’edificio e il tessuto urbano circostante.
Illuminazione sostenibile e riduzione dei costi di gestione
Il progetto di illuminazione architettonica esterna di De Castilla 23 è stato sviluppato con un focus importante su sostenibilità, efficienza energetica e controllo del budget a disposizione.
La facciata si spegne a mezzanotte, secondo una logica di responsabilità energetica
e ambientale: la luce è presente quando serve a comunicare e a dare identità, si ritira e partecipa al riposo della città nel rispetto della notte.
Grazie a questo intervento, De Castilla 23 si afferma come landmark di illuminazione architettonica sostenibile a Milano.







