Il progetto di lighting design per Corso Italia 23 Milano
Il complesso di Corso Italia 23 a Milano, un complesso di circa 50.000mq di edifici degli anni ‘60 progettati da Gio Ponti che comprendente tre edifici distinti è stato trasformato in un campus del futuro verdeggiante collegato al centro della città.
Ci siamo interessati dell’illuminazione interna degli uffici, delle facciate esterne e di tutto lo spazio urbano interno tra gli edifici.
Il progetto di illuminazione per gli ambienti di lavoro si è incentrato sull'uomo e il suo benessere grazie a speciali corpi illuminanti con tecnologia tunable white, HCL (human centric lighting).
Insieme ai progettisti dello studio americano SOM (Skidmore, Owings & Merrill ) abbiamo lavorato all’integrazione massima del progetto di illuminazione in modo armonico, considerando i requisiti di benessere dei lavoratori, quelli normativi e quelli molto restrittivi, sotto il profilo della sostenibilità, delle certificazioni LEED Platinum, WELL Platinum, WiredScore Gold ed EPC A+.
L’esperienza di progetto è stata entusiasmante per la quantità di temi toccati, per il valore e il prestigio architettonico e per le importanti tecnologie scelte a supporto.
Crediti
Cliente: SOM SkidmoreOwings&Merril, Progerspa
Luogo: Milano - Italia
Attività: Interno ed esterno area pubblica
Dimensioni: 24.000 mq (50.000 mq uffici)
Team: N.Fiorillo, G.Coppola,
Anno:
2024
Stato:
completato
Certificazioni: LEED Platinum, WELL Platinum, WiredScore Gold ed EPC A+








