Villa Amoras - Porto Cervo

La luce pensata per Villa Amoras a Porto Cervo
Per Villa Amoras a Porto Cervo, residenza privata affacciata sull’arcipelago de La Maddalena, il progetto di illuminazione nasce con l’obiettivo di amplificare il fascino naturale del luogo e il carattere unico dell’architettura. La luce, in dialogo costante con il verde, l’acqua e la roccia, disegna gli spazi esterni, sottolinea colori e materiali, mette in risalto la plasticità delle piante e apre profondità e quinte visive, contribuendo a costruire veri e propri paesaggi emozionali.


Gli scorci più ruvidi – come le griglie incassate nei muri in pietra – vengono ammorbiditi da una luce morbida, quasi una coperta di cashmere che attenua asperità e contrasti. Elementi che di giorno appaiono tecnici o funzionali, di notte, tra luce e ombra, assumono un valore più intimo e poetico. La facciata che si affaccia sull’outdoor living è scandita da “pareti parlanti”: superfici che di giorno custodiscono la memoria del luogo e che, con la luce notturna, acquistano un significato archetipico, quasi parietale, come segni antichi incisi nella roccia.


L’outdoor living, cuore rappresentativo del giardino, è illuminato da una luce soffusa che definisce le presenze architettoniche e può variare in tono e intensità: da scenari più conviviali per una cena con gli ospiti a atmosfere rilassate per un bagno nella grande vasca all’aperto. La luce diventa così uno strumento che genera pause, ritmo e profondità, mettendo in relazione le diverse aree della terrazza e del giardino. Di giorno i cactus sono semplici piante; di notte, grazie all’illuminazione, si trasformano in sculture, presenze quasi museali che emergono da ombre dense e affascinanti.


In questo progetto, luce e architettura si fondono come segni di una presenza emotiva, in armonia esemplare con la natura potente e delicata della Costa Smeralda.