La luce pensata per AB YACHTING 110
Disegnare la luce per un’architettura in movimento circondati dalla bellezza.
Progettare la luce per un AB Yachting
e nello specifico per AB YACHT 110, lungo 34 metri, un’armonia di luce che corre sull’acqua a 43 nodi, significa misurarsi con un’architettura che viaggia ad altissime velocità, in condizioni estreme, con vincoli tecnici severi e aspettative elevatissime da parte del cantiere e dell’armatore. Qui la luce non è solo “decorazione”, ma parte integrante del progetto nautico deve funzionare in ogni situazione, raccontare il carattere dello yacht e garantire benessere assoluto agli ospiti a bordo. Una nota di questo progetto è l’esclusiva capacità di meravigliare in silenzio, sentirsi bene senza conoscerne la provenienza della fonte di benessere.
In questa imbarcazione la luce nasce da un dialogo poetico a tre voci:
– la luce naturale che entra direttamente dalle aperture sugli interni,
– la luce riflessa dal mare, con le sue vibrazioni e rifrazioni sempre mutevoli,
– la luce artificiale, calibrata per interpretare e amplificare questa relazione di poetica della luce.
Proprio da questo rapporto unico con mare, cielo e notte, la luce artificiale trova una sua declinazione irripetibile altrove non è una “trasposizione” di un’abitazione o di un resort di lusso, ma un linguaggio specifico per lo yacht, pensato per la vita di bordo in navigazione, in rada e in porto.
Di sera, lo yacht deve riconoscersi tra gli altri, la luce ne definisce l’immagine, l’eleganza, lo stile, il senso di comfort e di relax.
La progettazione ha combinato tecnologia avanzata e forte componente emotiva:
– scene luminose dinamiche, con intensità e colore della luce che si adattano alla velocità e alle variazioni della luce naturale;
– una “regia luminosa” complessa ma intuitiva, che permette all’armatore di modulare atmosfere e percezioni con semplicità;
– ricerca di arredi luminosi e dettagli esclusivi, disegnati per valorizzare volumi, materiali e viste sul mare.
Il vero lusso di una luce ben curata non è opulenza, è rappresentato da ciò di cui l’uomo ha bisogno in quel momento, per questo motivo la luce è poetica, narrativa, adattiva, cambia, si trasforma e’ sempre nuova e inedita.
Il risultato è una luce profondamente “umana”, emozionale, pensata per il benessere psicofisico degli ospiti, capace di generare emozioni sempre nuove e di trasformare ogni momento a bordo in un’esperienza sensoriale completa. Di notte, in navigazione o in rada, la luce di questo AB Yachting 110 intreccia il suo racconto con il riflesso della luce della luna sul mare e con la presenza silenziosa delle stelle. Una storia di luce e mare che si può ascoltare solo qui: magia allo stato puro.
Crediti
Cliente: NEXT Yacht Group
Luogo: Viareggio – Italia
Attività: Illuminazione interna ed esterna
Dimensione:
Team:
N.Fiorillo, I.Piemonte
Anno: 2025
Stato: Completato











