Ristorante Flora

Ristorante Flora, Via Veneto – La luce della “Dolce Vita” a Roma

Per il Ristorante Flora in Via Veneto abbiamo sviluppato un progetto di illuminazione per ristorante pensato per riportare alla memoria l’atmosfera iconica della Dolce Vita, quando questa strada era il salotto internazionale del cinema e delle celebrità. La luce è stata curata nei minimi dettagli per creare un ambiente elegante, raffinato e ricercato, diverso dal solito ristorante, dove vivere una serata che sa di ricordo, bellezza e qualità.

Ho immaginato una luce scenografica e animata, integrata a un importante intervento sull’acustica, dando vita a una vera architettura luminosa esperienziale dove i sensi sono appagati perché ogni dettaglio, luce, suono, atmosfera è stato calibrato con precisione. I corpi illuminanti, in parte tecnici, in parte decorativi e in parte scenografici, sono stati scelti con grande cura, lavorando su luce, colore e richiami visivi continui sia all’interno che all’esterno.

Un sistema di scene luminose dinamiche accompagna il ritmo della serata e coinvolge gli ospiti in un’esperienza immersiva di restaurant lighting design. Una luce dal taglio elegante e poetico, cifra distintiva di Filippo Cannata, che oggi rende il Ristorante Flora un riferimento in Via Veneto, un luogo in cui l’illuminazione non è solo funzionale, ma protagonista dell’esperienza.

Categoria: Hospitality

Cliente: Naldi

Luogo: Roma – Italia

Architetto:

Service: illuminazione interna

Area:

Lighting design Team: D.Panarese

Fotografo:

Stato: Completato

Certificazioni: