Ristorante Ieri Oggi e Domani

Ieri, Oggi e Domani – Un ristorante-teatro di luce a Napoli

Per il ristorante Ieri, Oggi e Domani a Napoli abbiamo sviluppato un progetto di illuminazione per ristoranti che è, prima di tutto, un atto scenico. La luce non si limita a “far vedere”, ma mette in scena il rito del pranzo e della cena, evocando il mondo del cinema, dei ricordi e dei sogni legati all’iconico film “Ieri, Oggi e Domani”.

Abbiamo pensato a una luce teatrale con accenti luminosi sui drappeggi rossi che richiamano il sipario di un teatro, a luci colorate sulle bobine del film e ad una luce sulle immagini tratte dal film esposte a parete, che diventano fotogrammi di un racconto emozionale; continui richiami visivi che rendono il luogo sempre nuovo, dinamico, una scoperta continua che racconta una storia attraverso la luce. 

Solo dopo aver costruito questo impianto narrativo è entrata in gioco la luce tecnica per ristorazione con la luce sui tavoli, per valorizzare cibo, piatti e convivialità, l’illuminazione della bottigliera, che diventa quinta luminosa e segno di identità del locale.

All’interno e all’esterno, il ristorante esprime da subito un’immagine chiara e forte attraverso la luce, un luogo originale, riconoscibile, diverso dal solito ristorante napoletano. I corpi illuminanti, in parte tecnici, in parte decorativi e in parte scenografici, sono stati scelti con estrema cura, componendo un equilibrio di luce, atmosfera, colore e rimandi visivi, proprio come in un teatro.

Nel privé abbiamo disegnato lampade decorative a parete ispirate al film, per amplificare la poetica del concept. Le scene luminose dinamiche, gestite da un sistema di controllo dedicato, si susseguono durante la serata e coinvolgono gli ospiti in una vera esperienza immersiva.

Oggi, a Napoli, Ieri, Oggi e Domani è percepito come un piccolo “fenomeno”, un ristorante in cui la poetica della luce di Filippo Cannata e il restaurant lighting design firmato CannataLight trasformano il cinema in spazio da vivere.

Cliente: Ieri Oggi e Domani

Luogo: Napoli

Servizio: Illuminazione interna ed esterna

Area: 180 mq

Lighting Design Team: Filippo Cannata
Fotografo:
Anno:
2025
Stato: Completato